Lombardia, economia fiorente per le Mafie

Per utilizzare le parole del Procuratore di Milano Marcello Viola, la Lombardia appare come «la regione italiana dove è più estesa e preoccupante la presenza delle mafie». Il primato spetta alla ‘ndrangheta che, con le sue 25 Locali dislocate su tutto il territorio, attesta la Lombardia come la seconda regione con maggior presenza di ‘ndrangheta d’Italia. Proprio ieri i carabinieri di Milano e Varese hanno eseguito undici ordinanze di custodia in carcere e sequestrato beni per un valore complessivo di oltre 225 milioni di euro, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia.

Al di là degli esiti procedurali di questa inchiesta che hanno visto smontare da parte del gip di Milano Tommaso Perna l’ipotesi di un patto tra le mafie nel territorio regionale, respingendo oltre 140 richieste di arresti, negli ultimi anni diverse sono state le indagini della magistratura unite alle operazioni delle forze di polizia che confermerebbero una situazione sulla quale è opportuna mantenere alta l’allerta e l’attenzione.

Un contributo di Silvia Contin*

Tra i principali fattori che concorrono ad attrarre la criminalità organizzata nella regione vi è senza dubbio la sua floridità economica. A partire dal Secondo Dopoguerra, infatti, le mafie si sono evolute nel corso del tempo insieme all’economia regionale, tanto che ad oggi il Sostituto Procuratore Paolo Storari ritiene insufficiente utilizzare l’espressione “semplici infiltrazioni”, perché dinanzi alla presenza stabile e strutturale delle mafie nel tessuto economico, la criminalità organizzata non è più un agente esterno che agisce sull’economia.

Sono le mafie che strutturano sé stesse e conformano il loro operato in base al contesto economico. Ciò è vero soprattutto per la ‘ndrangheta, da tempo considerata una “dinamica e spregiudicata holding economico-finanziaria”, capace di farsi impresa che garantisce sul territorio l’erogazione di servizi richiesti dai mercati legali (DNA 2020).

Per continuare la lettura:

Lombardia, economia fiorente per le Mafie. Conoscere per mantenere alta l’attenzione - Avviso Pubblico
Per utilizzare le parole del Procuratore di Milano Marcello Viola, la Lombardia appare come «la regione italiana dove è più estesa e preoccupante la presenza […]Leggi tutto Lombardia, economia fiorente per le Mafie. Conoscere per mantenere alta l’attenzione →