Perché incrementare lo scambio di opinioni anche sui social network
La diffusione dei contenuti sui social network è aumentata notevolmente negli ultimi anni, tuttavia quelli con cui interagiamo rimangono pur sempre limitati. Se da un lato infatti gli algoritmi lavorano per mostrarci del materiale che sia il più possibile affine ai nostri gusti, dall’altro vi è la propensione dell’essere umano verso quelli maggiormente in linea con le sue posizioni. Si tratta di una distorsione cognitiva - denominata dagli studiosi bias di conferma - che conduce il soggetto a prestare maggiore attenzione agli elementi che tendono a confermare la propria convinzione, sminuendo o addirittura ignorando quelli che potrebbero metterla in discussione.
Tale meccanismo - inconscio - si traduce all’interno dei social network in quelle che vengono definite camere dell’eco (Echo Chambers). Proprio in virtù del fatto che la nostra interazione finisce per circoscriversi a contenti coerenti con il nostro modo di vedere la realtà, prendono forma questi luoghi virtuali all’interno dei quali determinate idee si ripetono costantemente.
Tra gli effetti collaterali dei bias cognitivi vi è l’alterazione dei processi di valutazione degli argomenti e infatti le camere dell’eco giocano un ruolo fondamentale nell’alimentare le nostre credenze. Da ciò ne deriva che uno dei principali pericoli che le Echo Chambers portano con sé è proprio la diffusione della disinformazione con conseguente aumento della polarizzazione. Come sottolinea il professor Walter Quattrociocchi (Università Sapienza di Roma) - coordinatore di uno studio pubblicato nel 2021 - :
il dibattito sulle camere dell’eco è fondamentale per comprendere l’influenza dei social media sul consumo di informazioni e sulla formazione dell’opinione pubblica.
Ma come possiamo riconoscere le camere dell’eco?1 Individuarle non è facile, soprattutto se ne facciamo parte. Tuttavia iniziare a porsi alcune domande potrebbe essere un buon punto di partenza. Innanzitutto quando si discute di un argomento, gli utenti offrono una sola prospettiva oppure no? Inoltre, questo punto di vista si basa su fonti certe? Viene tenuto conto del problema nel suo insieme o si tende a privilegiarne alcuni aspetti tralasciandone altri?
In generale comunque è sempre bene controllare le fonti delle notizie e allargare la propria cerchia ad utenti che considerano l’argomento da altre angolazioni, così da poterne discutere insieme.
1 https://edu.gcfglobal.org/en/digital-media-literacy/what-is-an-echo-chamber/1/